Chi siamo

Con l'obbiettivo di promuovere l'unione paesana, attraverso attività culturali, ricreative e sportive, nel 1975 è nato il "Gruppo Culturale Ricreativo Fauglis", acquisendo legale riconoscimento nel 1995 con la denominazione di "Associazione Culturale Ricreativa Fauglis".
Ad unire le forze non è stato mai lo scopo di lucro, ma il solo piacere di stare assieme con diverse iniziative...
Cultura: L'associazione da anni promuove diverse attività in ambito culturale. In collaborazione con l'Amministrazione Comunale negli anni '80 è stato pubblicato il libro "Gonars, un Comune della Bassa Friulana" redatto da Ermanno Dentesano e la raccolta delle liriche del poeta e artista Tita Marzuttini "Sbegaz poetics". Con cadenza biennale viene pubblicato il calendario "Lunari di Favuîs" corredato da fotografie d'epoca e poesie di Renzo Cecotti. Inoltre grazie alla Gestione della sala polifunzionale, si sono potuti organizzare molteplici eventi teatrali e musicali.
 
Sagra: La sagra paesana (che si svolge la 3a e 4a settimana di luglio) è il momento conviviale tradizionale.
Appuntamento annuale è la " Gara delle frittate" in collaborazione con il "Gruppo Donne Coltivatrici".
Si ricordano anche le mostre fotografiche di Tita Marzuttini e Vespasiano De Marco e la mostra "Questo l'ho fatto io, nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma" che da alcuni anni incontra il favore di molti.

 
Pignarûl: Sempre nell'area adibita alla sagra ogni anno si svolge il tradizionale "Pignarûl"...e il buon brulé riscalda un po' tutti salutando le feste natalizie!
 
Gite: Ogni anno si organizzano gite fuori porta (in Italia e all'estero) e non manca la tradizionale uscita "Ritorno in montagna" in collaborazione con il gruppo Alpini di Fauglis

 

Mercatino di Natale: una tradizione di cui anche noi abbiamo voluto fare parte per riscaldare i cuori di tutti coloro che decideranno di parteciparvi...tra bancarelle natalizie e non solo, spettacoli per tutti e favolosi chioschi gastronomici.